CENTRO AFRICA E PMI ITALIANE: UN CONTINENTE DI OPPORTUNITA’

Quando si parla di Internazionalizzazione si guarda subito a Ovest (Stati Uniti / Sud America) e a Est (Russia, Asia e Paesi limitrofi), ma le grandi opportunità per le P.M.I. Italiane si possono trovare anche "sotto i piedi..."

Il Centro Africa è formato da molti Paesi oggi considerati emergenti, o candidati ad esserlo a breve. Questo, grazie all'enorme potenzialità di sviluppo commerciale, ai Governi stabili, all'unità monetaria e a un PIL medio di crescita annuale intorno al 4,7 / 5%. Non ultimo, il libero scambio tra tutti i paesi dell'Africa e l'inimmaginabile ricchezza di un territorio continentale pressoché sconfinato. Ne emerge un profilo estremamente appetibile, ma altrettanto complesso ad approcciarsi, se non si conoscono gli strumenti più adeguati.

è la risposta all'esigenza di individuare

• Un'entità bilateralmente garante

• Interlocutori adeguati “da” e “per” i Paesi dell'Africa Centrale

• Un pool di professionisti dedicati, per la ricezione, il coordinamento e la gestione di progetti e Start Up per l'internazionalizzazione

• Canali preferenziali per ottimizzare risorse umane, fattibilità, planning, Comunicazione & P.R. Mirate.

Chi siamo?

– Bilateral Cooperation Africa-Italia nasce dalla partnership tra A.I.E. Associazione delle Imprese Europee e A.S.I.C.A. - Associazione per gli Scambi Italia – Camerun.

Le esperienze maturate dalle due associazioni convergono in un'unità di intenti: Gestione e sviluppo delle reti d'impresa orientate all'interscambio commerciale tra l'Italia e i Paesi del Centro-Africa.

OBIETTIVO PRIMARIO - Crescere, far crescere e sviluppare insieme

BI•CO crea sinergie per consolidare progetti per il presidio di poli operativi, formativi e show-room, all'insegna del MADE IN ITALY, affermando riconoscibilità e reperibilità sul territorio; valori essenziali per instaurare un dialogo commerciale costruttivo con i Paesi Africani.

A.S.I.C.A. opera in strettissimi rapporti con il Consolato del Camerun di Milano; prossima a divenire Camera di Commercio mista Italia Camerun ICE, riconosciuta istituzionalmente. Da anni organizza Mission a progetto tra le aziende Italiane e le istituzioni Camerunesi.

A.I.E. offre ai suoi associati strumenti e consulenze per l'orientamento alla crescita e allo sviluppo delle P.M.I. Italiane; finanziamenti, start up d'impresa e internazionalizzazione.

Il fulcro è il Camerun, che oggi rappresenta opportunità su misura per interagire con le aziende Italiane, che sono già presenti con progetti importanti quali

• la costruzione del nuovo stadio nella capitale di YAOUNDE, ospitante la Coppa d'Africa 2019;

• la realizzazione di 10.000 unità abitative quale prima assegnazione di un progetto che prevede l'edificazione di 1.000.000 di alloggi

É in via di ultimazione il porto in acque profonde di Kribi, candidato a divenire probabilmente il secondo porto d'Africa; si prevede l'approntamento di tutte le strutture e i servizi satellite accessori, che rappresentano un'ampio spettro di possibilità per le nostre P.M.I.

Clicca qui per scaricare la Presentazione BI•CO

www.bicobilateralcooperation.wordpress.com